Che cos’è il Pitti?
Il Pitti Uomo, o semplicemente Pitti, è uno dei più importanti eventi della moda a livello mondiale. Si tiene due volte l’anno (in gennaio e in giugno, subito prima della settimana della moda uomo di Milano) e ha sede alla Fortezza da Basso di Firenze, ma prende il nome da uno dei principali palazzi fiorentini, dove si teneva una volta.
Dedicato al “pronto moda maschile”, cioè ai capi più rapidamente pronti per il mercato della prossima stagione, i protagonisti delle sue sfilate e degli eventi collaterali non sono tanto i designer quanto, appunto, i brand e i capi.
I TREND DI QUESTA EDIZIONE
Informal Mood
La filosofia dello sportswear porta avanti i suoi confini e contamina la vita quotidiana, rendendola più confortevole e allo stesso tempo cool, in una specie di stile crossover che lega in modo creativo i modi del vivere urbano all’abbigliamento tecnico degli sport autentici. I materiali sono apparentemente minimal, ma resistenti, duraturi ed esteticamente impeccabili.
Urban Relaxed
Sempre nel segno del crossover, anche questo trend guarda alla strada, passerella per eccellenza, ma strizza l’occhio alla sartoria. Il denim è protagonista in tutte le sue infinite declinazioni, senza dimenticare una caratteristica patina vintage e reminiscenze militari. Le parole d’ordine? Sovrapposizione e mix: di forme, materiali e stili.